Parti uguali tra diseguali_2

9 giugno. Ultimo giorno di scuola.

All’uscita prima del suono della campanella si sentono i bambini da dentro vociare più del solito. Mi immedesimo nella bella sensazione dell’ultimo giorno di scuola. Provo qualche brivido. Sorriderò a mio figlio quando uscirà saltellando felice. Il brusio poi diventa un coro che scandisce cinque, quattro, tre, due, uno… DRIIINNNN.

La prima classe non si è ancora affacciata sul portone per uscire che da un gruppo di genitori in attesa come me dei figli parte un coro da stadio. Trombette, petardi che sparano coriandoli, telefoni celulari e tablet usati come macchine fotografiche, saltano e cantano in coro che la scuola è finita.

Vado a cercare nella mia memoria. I miei genitori esultavano alla fine della scuola? La felicità dei bambini per la fine della scuola può essere uguale a quella dei genitori? Come mai non si riconoscono più le differenze?

Farà mica parte anche questo di un processo di omologazione più generale, nel quale siamo tutti coinvolti?

Informazioni su Vassallo&LoSchiavo

Blog-colleghi, condividiamo esperienze professionali, personali, formative con la scuola, snodo cruciale tra i tanti che caratterizzano la nostra vita. Partiamo da episodi specifici che ci succedono o che osserviamo come formatori, genitori e cittadini e attraverso un dialogo riflessivo proviamo ad ampliare il pensiero e a collocare l’”oggetto” scuola all’interno di cornici relazionali e di senso, più ampie, che ci coinvolgono nel quotidiano.
Questa voce è stata pubblicata in Esperienze, Esperienze di lavoro, scuola e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Parti uguali tra diseguali_2

  1. mainograz ha detto:

    PS
    Questo post andava postato il 09 giugno 2012.
    Adesso possiamo parlare della fine dei campi estivi, degli oratori feriali, delle recite e delle feste di saluto, con i palchi, le scenette, e una certa allegria di paese…
    Adesso possiamo parlare della fine del mese di giugno…

  2. mainograz ha detto:

    La scuola è impegnativa e faticosa.
    Non sempre è gioiosa.
    Negli ultimi giorni sentivo la stanchezza di Giosué e di Giacomo.
    Quella di Giovanna e la mia.
    A scuola ci andiamo tutti.
    Tutta la famiglia.
    Anche se qualche volta c’è un fraintendimento e qualcuno dice che la Scuola è un parcheggio;-/

  3. danielagatti ha detto:

    Anch’io mi sono interrogata su questo sentimento di genitore. Ammetto che l’ultimo giorno di scuola mi sentivo fortemente sollevata! Non ho esultato né suonato trombette solo per decenza e decoro, però ero visibilmente contenta… Molto meno lo era mia figlia, che al termine della prima elementare, era invece dispiaciuta di dover lasciare amici e maestre per tre mesi.
    Allora , invece che di omologazione, nel mio caso si dovrebbe parlare del forse ancora più temibile ribaltamento di ruoli?

Rispondi

