Inserire un video in WordPress

Inserire un video in un post aiuta a focalizzare il concetto che si vuole esprimere, fornisce uno spunto, alleggerisce la lettura.

In internet sono molte le fonti da cui si può attingere: You Tube per citarne una, forse la più nota.

La procedura che qui descrivo è differente da quella mostrata dal video in apertura (si riferisce ad una versione precedente di wordpress) ma è comunque utile per capire la logica sottostante alla creazione di “collegamenti”.

Ecco come fare:

1_E’ necessario inserire l’URL (Uniform Resource Locator: ogni cosa in internet ha un indirizzo così che possa essere raggiunta dai navigatori) nel testo dell’articolo;

2_Dove trovo l’URL di un video? Bisogna visualizzare la risorsa (il video) nel browser (il programma con cui si naviga in internet) e copiare l’indirizzo presente nella barra degli indirizzi (quella in alto che inizia con http);

3_Dove incollo l’indirizzo del video che voglio inserire? A questo punto è necessario cliccare sull’icona “Aggiungi video” alla destra della scritta “Carica/Inserisci” (il video inserito nel mio post mostra una proecdura in parte differente);

4_Infine bisogna copiare l’URL di interesse nel campo URL, e poi cliccare su “inserisci nell’articolo”.

Buona scrittura,

Alberto Ponza

Informazioni su Alberto Ponza

Lavoro in due cooperative sociali: presso la Cooperativa Luciano Donghi di Lissone coordino un servizio di “Residenzialità leggera” per persone con diagnosi psichiatrica, ad Arcore per La Piramide Servizi mi occupo di progettazione, sviluppo, supporto gestionale. A questo affianco attività di counseling e supporto psicologico oltre alla ricerca e consulenza nell’area della psicologia delle organizzazioni, del lavoro e della salute. Vivo in provincia di Monza e Brianza Telefono: 388 6072790 Mail: psicologodibase@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Esperienze di lavoro e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

9 risposte a Inserire un video in WordPress

  1. albertoponza ha detto:

    In effetti non avevo pensato alla riflessione sull’esperienza, che di per sè vale già molto.

    Nel frattempo il post scala posizioni su google, ora è il terzo risultato ed è letto quotidianamente, mentre “appunti di lavoro” è il primo (tra un pò contratteremo con wordpress per la pubblicità:).

    Devo allargare la mia prospettiva temporale…troppo concentrato sul presente (per ovvi motivi del resto).

  2. Giovanna ha detto:

    Grazie Alberto!

  3. roxeli ha detto:

    Secondo me il post di Alberto è molto utile, lo è stato per me, ma lo sarà per chiunque volesse accedere al mondo dei bloggisti!
    L’esperienza di Appunti di lavoro è costituita anche dal come si costruisce un blog, come ci si impossessa piano piano delle tecnicality attraverso tentativi e saggi consigli di chi ne sa di più, come si aggrega una comunità di professionisti, come si sviluppa, si da spazio e si valorizza l’energia e la solidarietà.
    Nel far partire Appunti di lavoro, ognuno ha messo a disposizione degli altri ciò che aveva ed ha scoperto, parlo soprattutto per me, ciò che non sapeva di poter condividere.
    Bene se i risultati vengono riconosciuti anche dall’esterno!!!!

  4. mainograz ha detto:

    > Pubblicità
    Ho cercato la pubblicità (WordPress all’atto dell’iscrizione segnala l’evenienza) ma non l’ho trovata…

    > Video nei commenti
    Aggiungo un’informazione: si possono inserire i video anche nei commenti (l’ho fatto nel mio commento al post di Matteo sulle biblioteca).
    In questo caso basto copiare l’URL, attivare la funzione ‘link, si apre una finestra ed è sufficiente incollare l’URL, dare invio e… il gioco è fatto.

  5. albertoponza ha detto:

    Mi sembra una buona idea (geniale per incrementare il traffico).

    Mi chiedo però se un post “tecnico” non tolga visibilità alle altre produzioni, banalmente facendo scorrere in basso gli altri post.

    • Alberto Ponza ha detto:

      Noto stamattina che WordPress ha iniziato ad inserire pubblicità nel blog: visualizzando i singoli articoli compare un banner sul fondo: siamo generatori di traffico degni di nota!

      “Appunti di lavoro” compare ora al terzo posto dei risultati in Google, un mese fa era al quinto…
      Questo post è il setimo risultato per chi cerca “Inserire un video in WordPress” in Google.

      Sono senza parole riguardo le potenzialità dello strumento…

  6. roxeli ha detto:

    Grazie Alberto! Condivido la proposta di Graziano… anzi potremmo proprio pubblicare delle “pillole” di tecnologia per chi non è tanto attrezzato (come alcuni di noi).

    ciao Rossella

  7. mainograz ha detto:

    Ciao Alberto,
    mi chiedevo se non è il caso di pubblicare il tutorial come post ad uso degli/lle appuntatori/trici, ma più in generale di quanti fanno i primi passi sui blog (attirando così visitatori/trici)…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...