Gruppi di Lavoro e Lavoro di Gruppo/6

Siamo alla sesta puntata, in coda al post trovate i link ai post precedenti.

Volontari soccorritori e volontari protezione civile…

Simulazione

La scorsa stagione invernale (che si è chiusa a maggio visto le copiose nevicate) mi sono imbattuto in un gruppo in formazione di volontari del soccorso 118, membri del gruppo della protezione civile e di un associazione per il soccorso sulle piste da sci. Tutti questi gruppi funzionano attraverso una modalità ben precisa, che è comune anche alle forze armate e agli altri gruppi per la sicurezza pubblica ovvero la simulazione (Spaltro 1995).

“Benvenuti alla presentazione del corso di formazione per pattugliatori soccorritori sulle piste da sci, questo corso è principalmente pratico, e ci avvarremo nella maggior parte dei casi dei metodi della simulazione, perché il soccorso è imprevedibile, e l’unico modo per poter gestire il carico di informazioni utili a operare con sicurezza nel futuro è formarsi facendo esperienze realistiche ma protette”

UN GRUPPO, UNA CATEGORIA …

Il gruppo di simulazione presenta le seguenti caratteristiche:

  • Si concentra sui processi decisionali, sulla dimensione futura, quindi l’analisi si concentra sul là ed allora piuttosto che sul qui ed ora.
  • Il compito di questi gruppi è l’addestramento al futuro attraverso la simulazione e la diagnosi dei comportamenti simulati.
  • La diagnosi dei comportamenti si concentra sulla valutazione delle aspettative, delle speranze e della disponibilità dei membri del gruppo oltre che delle loro competenze.
  • La simulazione non è altro che un momento ludico nel quale si opera una separazione tra fantasia e realtà che consente di portare avanti comportamenti e decisioni senza i rischi della realtà.
  • Trattandosi si un gruppo concentrato sul futuro i meccanismi difensivi non sono forti, i membri del gruppo si sentono protetti dalla situazione ludica.

UN QUADRO GENERALE …

T6

Post precedenti:

Gruppi di lavoro e lavoro di gruppo/1

Gruppi di lavoro e lavoro di gruppo/2

Gruppi di lavoro e lavoro di gruppo/3

Gruppi di lavoro e lavoro di gruppo/4

Gruppi di lavoro e lavoro di gruppo/5

Annunci

Informazioni su nlocatelli

Laureato Magistrale in Psicologia dei Processi Sociali, Decisionali e dei Comportamenti Economici presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, vivo a Bergamo, mi interesso di consulenza, intervento e sviluppo organizzativo, amo la montagna e il mio cane. Sto svolgendo un il tirocinio professionalizzante per iscrivermi all'esame di stato.
Questa voce è stata pubblicata in Esperienze di lavoro e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...