Gruppi di Lavoro e Lavoro di Gruppo/7

Questo è il settimo ed ultimo post, se volete rinfrescarvi la memoria sui post precedenti ecco i link di tutta la serie.

Gruppi di lavoro e lavoro di gruppo/1

Gruppi di lavoro e lavoro di gruppo/2

Gruppi di lavoro e lavoro di gruppo/3

Gruppi di lavoro e lavoro di gruppo/4

Gruppi di lavoro e lavoro di gruppo/5

Gruppi di lavoro e lavoro di gruppo/6

Pensare diversamente…

Gruppo Creativo

Ph: Serena Pettinari

Mi è capitato davvero molte volte di trovarmi in un gruppo di questo tipo, forse troppe, e mi risulta difficile trovare un esempio che sia prototipico, e questo credo sia proprio a causa delle modalità comportamentali tipiche di questi gruppi. I gruppi di creatività sono quei gruppi in cui i membri si concentrano sul pensiero anticonformista (Spaltro 1995).

“Ragazzi, forza, concentriamoci, dobbiamo presentare questo lavoro e dobbiamo farlo tenendo in mente una sola cosa, dobbiamo ragionare in modo eretico”

UN GRUPPO, UNA CATEGORIA …

Il gruppi di creatività adottano modalità di comportamento molto efficaci, per questo vengono utilizzati molto nelle pratiche lavorative in cui si privilegia il lavoro in gruppo e le pratiche creative:

  • Questo tipo di gruppi si distingue per la sua focalizzazione sul pensiero laterale, ovvero sull’uso della partecipazione collettiva, della non direttività e del pluralismo.
  • Il brainstorming è il tipico strumento che può descrivere le pratiche tecniche di un gruppo creativo, nel quale si da priorità alla devianza dalla consuetudine, alla ricerca dell’innovazione.
  • Per sua costituzione il ragionamento eretico e il pensiero laterale hanno bassissime strutture repressive, per garantire efficacia e distanza dalle consuetudini e alta creatività.
  • Questo tipo di gruppo assomiglia per modalità al gruppo destrutturato ma se ne distingue profondamente per caratteristiche fondamentali, ne gruppi di creatività infatti esiste un canovaccio fondamentale che si può definire conformità all’anticonformismo.
  • Le caratteristiche di questo genere di gruppi fanno si che in esso esistano forti cariche affettive emozionali, poiché i membri si sentono generatori di creatività ed in un certo senso se ne sentono responsabili.
  • Le forti cariche affettive generano anche delle modalità difensive nel caso in cui anche solo un membro del gruppo rifiuti l’anticonformismo, facendo temere agli altri membri di violare le regole sociali.

UN QUADRO GENERALE …

T7

Con questo post si chiude la serie, la categorizzazione che ho provato a raccontare è stata pubblicata da Enzo Spaltro, nel 1995, in un capitolo intitolato: “Il gruppo come strumento diagnostico”, edito in “Manuale del colloquio e dell’intervista” a cura di Giancarlo Trentini per UTET.

Le narrazioni e le riflessioni, nonché la tabella sono degli strumenti che ho trovato utili nell’ottica di esercitare una maggiore auto-riflessività nei contesti di gruppo, che siano di lavoro, di svago, di volontariato o casuali.

Trovo utile tenermi allenato cercando di scovare quali celle della tabella sono attive nei vari gruppi che incontro, per scoprire che ogni gruppo è un entità differente, nessuno dei gruppi “fitta” perfettamente una categoria ma tutti hanno in un modo o nell’altro alcune delle caratteristiche che ho descritto in questa serie di post.

E voi? Quanti gruppi incontrate ogni giorno? In quali caselle cadono?

Informazioni su nlocatelli

Laureato Magistrale in Psicologia dei Processi Sociali, Decisionali e dei Comportamenti Economici presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, vivo a Bergamo, mi interesso di consulenza, intervento e sviluppo organizzativo, amo la montagna e il mio cane. Sto svolgendo un il tirocinio professionalizzante per iscrivermi all'esame di stato.
Questa voce è stata pubblicata in Esperienze di lavoro e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Gruppi di Lavoro e Lavoro di Gruppo/7

  1. Pingback: Gruppi di Lavoro e Lavoro di Gruppo| da Appunti di lavoro « POLITICHE SOCIALI e SERVIZI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...