Segnalazione: UNO NESSUNO CENTOMILA: RIPENSARE ED ATTUALIZZARE POLITICHE GIOVANILI A MILANO

Segnaliamo il corso di formazione Uno, nessuno, centomila: ripensare ed attualizzare politiche giovanili a Milano.  Il corso, gratuito e ad iscrizione, è promosso dalla cooperativa Diapason, il Comune di Milano e da altre organizzazioni del privato sociale della realtà milanese che promuoveno politiche giovanili. Il corso rappresenta:

un’occasione di confronto-riflessione-ricerca tra soggettività diverse, attive nelle progettualità dei giovani e/o a favore di gruppi e realtà giovanili, in Milano e provincia;

– un tempo per analizzare criticamente orientamenti, saperi, esperienze, chiamati “ Politiche Giovani”, per collocarsi adeguatamente nell’attuale contesto di cambiamenti socioculturali, economici, politici;

– un laboratorio di idee, relazioni, costruzione di conoscenze e network per le progettualità che verranno.

Il corso si rivolge a tutti coloro che operano a diverso titolo nelle politiche giovinili della realtà milenese, come per esempio: coordinatori ed operatori dei CAG del C.T. di Milano,  educatori di cooperative sociali ed associazioni, funzionari del Decentramento di riferimento per i CAG, responsabili delle Commissioni dei C. di Zona S. Sociali, Cultura, operatori dell’Informagiovani comunale, Assistenti sociali e psicologi del Servizio Minori e Famiglie, operatori delle Biblioteche decentrate, responsabili diocesani degli oratori cittadini, insegnanti di scuole superiori, funzionari Fondazioni  e privati, operatori della ASL, responsabili e volontari dei CSV, delegato alle Politiche Giovanili Comune di Milano A. Capelli

Il corso è articolato in  5 incontri di mezza giornata (h. 9 – 13) presso la sede dell’Informagiovani del Comune di Milano, via Dogana 4:  

Martedì 25 febbraio, ore 9 – 13: Adolescenti  e giovani: chi? Rappresentazioni, semplificazioni, tipologie più o meno serie relative a soggetti in movimento/trasformazione.

 Martedì 11 marzo, ore 9 – 13: 30 anni di progetti e servizi rivolti ai giovani, tra assistenza, cultura e sport, promozione e prevenzione, disagio e normalità: un bilancio critico.  Immaginari su progettualità rivolte ai giovani, co-costruite  e/o riconosciute rispetto alle attivazioni spontanee dei giovani stessi.

Mercoledì 19 marzo, ore 9 – 13: Il dialogo intergenerazionale, le scommesse e le fatiche degli adulti, degli operatori , dei politici, che accompagnano nella crescita o si sottraggono nella relazione con ragazzi e ragazze.

Mercoledì 2 aprile, ore 9 – 13: I “nativi digitali” e le nuove questioni educative, sociali e culturali poste dalle tecnologie: gli approcci alla conoscenza, alle relazioni, alla costruzione dell’identità personale.

 Martedì 22 aprile:, ore 9 – 13: Verso generazioni arcobaleno: crescere in città multiculturali, i ragazzi di origine straniera, le  seconde generazioni, processi identitari e di integrazione.

Il corso è progettato e condotto da uno staff coordinato da Barbara Di Tommaso, formatrice e consulente della Cooperativa Diapason, professore a contratto per l’Università di Milano Bicocca, Dipartimento Scienze Umane e della Formazione, collaboratrice dello Studio APS di Milano, membro della rete nazionale di Animazione Sociale e composto da Elisabetta Cargnelutti, coordinatrice  della Cooperativa Diapason in  servizi e progetti per adolescenti e giovani, in particolare in contesti urbani multiculturali, Elena Masiello, educatrice della Cooperativa Diapason, gruppo Politiche Giovanili del CNCA. Partecipano altri esperti e testimoni in via di definizione.

Per informazioni ed iscrizioni, contattare entro e non oltre il 18 febbraio:

Barbara Di Tommaso  barbara.ditommaso@libero.it

Elisabetta Cargnelutti  coopdiapason@coopdiapason.it

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Esperienze di lavoro e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...